Come convertire un DVD in 1 file.mpg mantenendo la stessa qualità PER INESPERTI

Forum contenente tutorials di montaggio video.
Rispondi
Pielle
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 ago 2022, 20:08

Come convertire un DVD in 1 file.mpg mantenendo la stessa qualità PER INESPERTI

Messaggio da Pielle »

Come è noto i DVD con l’andare del tempo tendono a non essere più leggibili e non vengono più prodotti come pure i lettori. Da qui nasce l’esigenza di salvare il contenuto (sul disco è spezzettato in più file .vob) però mantenendo la, già scarsa, qualità SD.
Qui descriverò la procedura per salvare in 1 file .mpg l’intero DVD senza renderizzare e quindi mantenendone intatta la qualità. Il file quindi potrà essere visto al computer o, memorizzato su una chiavina, anche sul TV. Ovviamente si perderà l’uso dei menu, anche se questi verranno visualizzati all’inizio. La procedura è ricavata da un vecchio post pubblicato (a firma Livio) sul forum di Pinnacle Studio.
Dato che si userà il vecchio DOS (ostico e molto permaloso…) consiglio ai più inesperti di eseguire alla lettera tutti i vari passaggi (procedura utilizzata con successo più volte da me su un PC con win10).
1) In ‘Esplora file’ creare in c: la cartella AAADVD
2) Inserire il DVD nel lettore del PC e, dopo aver eventualmente fermato la riproduzione, prendere nota della lettera del drive assegnato da windows al lettore DVD e visualizzata appunto in Esplora file (nel mio PC è J indicato (J:)
2) Aprire il ‘Prompt dei comandi’ per entrare nel DOS così: [Start] > [Sistema Windows] > [Prompt dei comandi]
3) Nel cursore lampeggiante digitare cd/ premere [INVIO]
4) Si dovrebbe vedere c:\> digitare cd AAADVD [INVIO]
5) Si vedrà ora c:\AAADVD>
6) Ora si dovrà digitare lì, sostituendo alla X la lettera del lettore:

COPY /B X:\VIDEO_TS\VTS_01_?.VOB MIOFILMATO.MPG

Attenzione: lavorando col DOS consiglio di procedere così (anche io faccio sempre così per evitare errori).
- Fare il copia / incolla dell’istruzione scritta sopra in Blocco Note, selezionare solo la X e digitare la lettera del lettore (nel mio PC sarebbe quindi J), selezionare e fare copia, cliccare col DESTRO sul cursore lampeggiante del DOS. Così viene automaticamente incollata l’esatta lunga istruzione. Premendo [INVIO] parte tutta l’operazione di copia che durerà diversi minuti.
A questo punto visualizzare il file MIOFILMATO.MPG che si trova ovviamente nella cartella AAADVD sia all’inizio che alla fine per controllare la riuscita dell’operazione. Infine si può cambiare nome al file e copiarlo su una chiavina per vederlo sul TV (sperando che il lettore del TV legga i file .mpg : il mio TV Oled Lg 4K del 2016 lo fa!).
Spero di essere stato chiaro, specialmente per i meno esperti, anche se un po’ lungo!
Rimango a disposizione…
Pielle
PS A gentile richiesta :) posso trattare anche i casi di: 'Mancanza del lettore DVD sul PC' ; 'Blu-ray' ; 'Backup.iso'

Immagine
Immagine
Hadron27
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 lug 2022, 16:31

Re: Come convertire un DVD in 1 file.mpg mantenendo la stessa qualità PER INESPERTI

Messaggio da Hadron27 »

Grazie Pielle per questa professionale guida a riguardo!!
TecHadron Production
Lorenzo Benedetti

📧 info@techadron.com
📞 +39 055 8356 365
📱 +39 333 8277 720
📍 Via G. Pagnini 27 - Firenze 50134
🌎 www.techadron.com
Francesco Mezzatesta
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 feb 2023, 00:01

Re: Come convertire un DVD in 1 file.mpg mantenendo la stessa qualità PER INESPERTI

Messaggio da Francesco Mezzatesta »

Grazie Pielle, molto utile, quello che cercavo!!
Rispondi

Torna a “Editing video”