DVR18 - Come si fa a copiare direttamente una clip in un punto lontano ma su un’altra traccia?

Forum dedicato a discussioni, pareri e consigli su DaVinci Resolve.
Rispondi
Pielle
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 ago 2022, 20:08

DVR18 - Come si fa a copiare direttamente una clip in un punto lontano ma su un’altra traccia?

Messaggio da Pielle »

Infatti se faccio copia/incolla la clip addirittura sovrascrive la traccia in cui ha origine e non c’è verso di copiare la clip su un’altra traccia libera. Quando il punto di arrivo è molto lontano non posso trascinare la clip mentre si preme Alt. Spero che non si debba usare trucchi strani (creare una traccia esterna, copiarvi la clip con trascinamento, fare copia/incolla, trascinare in verticale nella giusta posizione).
Hadron27
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 lug 2022, 16:31

Re: DVR18 - Come si fa a copiare direttamente una clip in un punto lontano ma su un’altra traccia?

Messaggio da Hadron27 »

Ciao Pielle, grazie per la domanda!
Per copiare una clip in un punto lontano su un'altra traccia ti consiglio di trascinare con ALT la clip in un punto qualsiasi vicino, nella traccia di destinazione, quindi selezionare la clip e tagliala / copiala, facendo attenzione che la testa di selezione sia allineata con l'inizio della clip prima di effettuare il taglio / la copia.
Spostati quindi nella posizione corretta con il selettore, nella stessa traccia, quindi premi CTRL + V.
Ecco alcune immagini che rendono il tutto più chiaro!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A presto!
Lorenzo
TecHadron Production
Lorenzo Benedetti

📧 info@techadron.com
📞 +39 055 8356 365
📱 +39 333 8277 720
📍 Via G. Pagnini 27 - Firenze 50134
🌎 www.techadron.com
Pielle
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 ago 2022, 20:08

Re: DVR18 - Come si fa a copiare direttamente una clip in un punto lontano ma su un’altra traccia?

Messaggio da Pielle »

Grazie per l'interessamento e la veloce risposta. Però francamente mi suggerisci una procedura dello stesso tipo-difficoltà-velocità di quella descritta sommariamente nel post iniziale: "Spero che non si debba usare trucchi strani (creare una traccia esterna, copiarvi la clip con trascinamento, fare copia/incolla NEL PUNTO DI DESTINAZIONE, trascinare in verticale nella giusta posizione)".
Io cercavo una procedura semplice-intuitiva-diretta come quella del copia/incolla che purtroppo però sovrascrive la traccia (STESSA) in cui opera: mi dovrò rassegnare.
Questo è il problema di quasi tutti i software di fare in modo semplice cose incredibili-complesse e invece in modo creativo-lungo-complesso cose semplici!
Un esempio di quello appena scritto si ha nell'altro post che riguarda la tracciatura di un rettangolo.
Pielle
Hadron27
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 lug 2022, 16:31

Re: DVR18 - Come si fa a copiare direttamente una clip in un punto lontano ma su un’altra traccia?

Messaggio da Hadron27 »

Ciao Pielle, hai ragione, effettivamente non è un meccanismo semplicissimo, tuttavia considera che lo scopo principale di Farilight non è quello di copiare / spostare clip audio in punti molto diversi della timeline, per quello è possibile utilizzare la pagina Edit / Cut.
Fairlight è più incentrato sulle rifiniture audio in punti molto specifici.
A presto!
Lorenzo
TecHadron Production
Lorenzo Benedetti

📧 info@techadron.com
📞 +39 055 8356 365
📱 +39 333 8277 720
📍 Via G. Pagnini 27 - Firenze 50134
🌎 www.techadron.com
Pielle
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 ago 2022, 20:08

Re: DVR18 - Come si fa a copiare direttamente una clip in un punto lontano ma su un’altra traccia?

Messaggio da Pielle »

Ciao Lorenzo, di nuovo grazie, mi dispiace anche che hai lavorato parecchio prendendo tutte quelle schermate, editandole per essere più chiare!
In realtà io mi riferivo a dei testi-didascalie (penso che tu abbia equivocato perché in un altro post avevo fatto una domanda su Fairlight) che volevo copiare da una timeline in un 'punto e traccia' di un'altra timeline dello stesso progetto. Il problema è che lavoro con timeline molto lunghe e con clip molto piccole (foto 4s) e quindi le didascalie sono delle linee (difficilmente cliccabili) a causa dello zoom ridottissimo. Ovviamente facendo più tappe con zoom diversi raggiungo sempre il risultato voluto: rimane l'amarezza che la semplice procedura copia/incolla non funzioni come in tutti gli altri software, cioè il Paste (per dirla alla DVR...) non avviene nel punto indicato.
Ciao
Pielle
Rispondi

Torna a “DaVinci Resolve”