DVR18 - Ho la necessità di far apparire un rettangolo che racchiude il nome di una città su una piantina

Forum dedicato a discussioni, pareri e consigli su DaVinci Resolve.
Rispondi
Pielle
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 ago 2022, 20:08

DVR18 - Ho la necessità di far apparire un rettangolo che racchiude il nome di una città su una piantina

Messaggio da Pielle »

C’è un modo di tracciare il rettangolo (perimetro) vedendo sotto la piantina? Tra l’altro si deve per forza usare Fusion? Se dovessi fare una circonferenza, in Inspector potrei usare lo zoom e la posizione x y (riuscita di qualità appena sufficiente, quando devo farne parecchi di dimensioni diverse), ma con un rettangolo usando lo zoom mi varia anche lo spessore di base e altezza ed è brutto, cioè devo andare all’inizio (Fusion) e per tentativi trovare la giusta dimensione passando continuamente da Fusion a Edit e viceversa. Possibile che non si possa fare come con Paint?
Hadron27
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 lug 2022, 16:31

Re: DVR18 - Ho la necessità di far apparire un rettangolo che racchiude il nome di una città su una piantina

Messaggio da Hadron27 »

Ciao Pielle,
per tracciare un rettangolo in modo molto veloce puoi usare Point Tracker o Planar Tracker se devi seguire con il rettangolo un oggetto molto grande (il tutto mediante l'utilizzo di Fusion).
A presto!
Lorenzo
TecHadron Production
Lorenzo Benedetti

📧 info@techadron.com
📞 +39 055 8356 365
📱 +39 333 8277 720
📍 Via G. Pagnini 27 - Firenze 50134
🌎 www.techadron.com
Pielle
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 ago 2022, 20:08

Re: DVR18 - Ho la necessità di far apparire un rettangolo che racchiude il nome di una città su una piantina

Messaggio da Pielle »

Ciao Lorenzo, innanzi tutto grazie per la risposta però purtroppo non mi ero spiegato bene, forse perché ho usato il termine ‘tracciare’ nel testo del messaggio.
Ti faccio questo esempio. Ho una mappa della Florida con l’indicazione della città Miami. Io voglio far apparire (dopo pochi secondi dall’inizio) semplicemente una precisa ‘cornice’ rettangolare alla parola Miami, cioè senza animazione che disegna il rettangolo o altro effetto particolare che non mi interessano. Cioè con lo stesso modo che userei per far apparire il testo NASA nel punto della mappa quando non c’è già (basta inserire semplicemente nella timeline Titles di Toolbox).
Avevo sempre fatto così: ho creato una Fusion Composition e ho usato i nodi sRectangle1 sRender1 per creare un rettangolo UN PO' A CASO perché non si vede, sotto, la piantina! Poi in Edit – Inspector ho spostato nel punto giusto il rettangolo e variato base e altezza (separati) con lo zoom. Il problema però è che gli spessori delle linee di base e altezza risultavano spesso diversi. Ho risolto questo problema ovviamente passando più volte da Fusion a Edit e viceversa in modo da ritoccare solo lievemente con lo zoom fino a raggiungere un buon risultato, ma con un notevole spreco di tempo, e questo era appunto il motivo del mio post di aiuto sul Forum.
Comunque fortunatamente ora ho trovato il modo di disegnare la cornice-rettangolo senza usare Fusion: basta usare ‘Window’ di Generetors e ‘smanettare’ con zoom, position, cropping ecc.
Se riesco a descrivere questa procedura (semplice-intuitiva-veloce) in modo semplice e chiaro magari scriverò un post rivolto a chi non la conosce e che forse, come me, era costretto a usare Fusion.
A presto
Pielle
Hadron27
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 lug 2022, 16:31

Re: DVR18 - Ho la necessità di far apparire un rettangolo che racchiude il nome di una città su una piantina

Messaggio da Hadron27 »

Ciao Pielle!
Esatto, con l'effetto Window è tutto più semplice!
Grazie per aver condiviso la soluzione trovata!
A presto!
Lorenzo
TecHadron Production
Lorenzo Benedetti

📧 info@techadron.com
📞 +39 055 8356 365
📱 +39 333 8277 720
📍 Via G. Pagnini 27 - Firenze 50134
🌎 www.techadron.com
Rispondi

Torna a “DaVinci Resolve”